Amos massacro

Con tutti questi western, c'è voglia di qualcosa di diverso. Come Samuel "Sam" Peckinpah. L'arcigno autore californiano transita per la quarta volta dal 'Rofum, a bordo di un DVD clandestino che ricorderò a lungo. Perché "Sierra Charriba" (t.o. "Major Dundee"), del 1965, è un tutti contro tutti che colpisce duro, perché vero.
"1864 - Diario - 1865". Tragici fatti nel territorio del New Mexico. La demoniaca figura del capo Apache Sierra Charriba minaccia altri massacri "Chi manderete ora?". Ma sentiamo la cronaca di Timothy Ryan...
"Jerry Bresler production, starring": Charlton Heston...l'irlandese Richard Harris...James Coburn...Girato in Messico e "Panavision". Tutti nelle mani di un maggiore folle, Amos Acab dei miei coyote. Attenzione: piena guerra di Secessione. Ma non solo. Concreto Peckinpah, qui si parla di guerra senza quartiere, di morti su morti. A Fort Benlin. A Durango. Punta l'arma per non fartela puntare. Dietro ogni angolo, un apache o un reparto sudista, o francese. Tradire, "succede in tutti i popoli".
Dialoghi sontuosi ("E tu, invece, com'è che ti vedi?") che strutturano questa che è molto più d'una Vendetta per un massacro. "Tenente Grahm, fuoco!". Più secco di così. Nei Territori infuria la battaglia, ma "come sembra lontana la Guerra contro il Sud, adesso".
Amos Dundee, "stella del firmamento dell'arte militare, o pazzo incosciente?". Tensioni interne irrisolvibili. Intrecci che il regista con la bandana non molla mai. Scordatevi la superficie. Tutto l'intimo subbuglio in mezzo allo scontro. Alcol! ("Fino a quando Charriba non sia preso, o ucciso").
Epica terrena. Sam duro sensibile, vedi i momenti di "disperato bisogno di sentirsi vivo". O i suggestivi attimi di altra pace messicana. Ma che viennese! Senta Berger, pura classe 1941. "Pagano bene" (ovviamente interruptus da altra freccia nella coscia destra).
Giunta l'ora. Secondo voi gli Apache attendono il Sole? Ma, ecco, arrivano i francesi!
Si sarebbe salvato solo il soldato Ryan. Proprio lui, il trombettiere. Ma Jerry si fece mani di obice e massacrò l'originale (la caduta di cadavere s'è salvata). Son rimasti in sedici. "Breve ma cruento", meraviglioso. 
Mille fiori, il genere Western.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento