San Van, torn!

Il Cinerofum, fantasma digitale (?) che s'aggira per la rete (!), ricorda Ralph Nelson? Eh? Uizkomenò. "La collera di dio", del 1972, conferma un regista capace nello spettacolo e nel messaggio (richiesto mai!), quindi in grado di mescolare i toni; tanto ci pensa Robert di Bridgeport.
"M.G.M." ruggisce spavalda con Robert Mitchum e Rita Hayworth (la Señora de la Plata, personaggio invero tenuto su faticosamente). Scritto e diretto dal regista newyorkese che tre anni prima infuse denuncia e sentimento in un cult generazionale, ha co-starring lo statunitense classe 1938, Frank Langella (pre-Dracula). "In metrocolor" e con le "musiche originali" del bonaerense, classe 1932, Lalo Schifrin, fiesta e muerte ballano note messicane. Racconto di incontri: la dolce aymara muta, Seila. Non c'è pace. Bizzarrie da Mitchum (suca, "dietro ogni fallito c'è una gran donna"), per un'avventura pazza nei pressi dell'ultima frontiera del XX° secolo, coi personaggi dal folklore istintivo: grandissimo Jennings, dalle battute caustiche ed epiche. A volte i piani vanno diversamente.
Scattante pellicola, si snoda ben ritmata tra drammi, ingiustizie e razzismi di quella terra. Sacro e profano, con le crisi cicliche, con le piccole grandi tentazioni (clero). Ho deciso di credere: al vangelo secondo Van Horne.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento