Volante Sacro

Altro Mario Bava, altro horror gourmet. "Reazione a catena", del 1971, per oscuro sottotitolo "Ecologia del delitto", che rivela più di mille squarci, è un caleidoscopico vortice d'assassinio. Troppa rabbia nell'aria, si condensa in rosso.
Titoli liquidi e riflessi (pontili) introducono la parigina Claudine Anger (1941-2019) e il grossetano Luigi Pistilli (1929-1996); poi il capitolino Stelvio Cipriani (1937-2018) alla musica, attrice protagonista. Lo stesso Bava alla splendida fotografia. Quindi uno scattante fastidioso (random) volo di mosca. Pluf: precipitata: affogata. Mario fa l'elegante, ché lo è. Proprio una camicia coi baffi.
Tra squok (?) volanti e bellezze bionde, non si uccide per hobby. Visi espressivi, maschere da Forzati e Affari Onorevoli. Thriller maledetto, vien voglia di morire di machete. Il culmine proprio nell'atto fatale. Sangue su cotto, amplessi erotanatici, o purpo int a facc' d'o cadavere, decomposto. Maraviglia.
Fantasmagorico nel disvelare l'intreccio di ombre cinesi, che qui s'ammazzano; secco nel liquidare le (s)comparse. Che coppia alla Baia Insanguinata! Stasera Medaglione di Collo, con ossa e nervetti; sound: Sinfonia per Il Delitto. Virilità per la famiglia, sloggiare e tornare da padroni. Una burla vi seppellirà.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento