Caserma sipario

Visto che alle 23:59:59 del 31 settembre (?) mi hanno fatto incazzare (?!), scriverò di un filmetto visto qualche mese fa, in solitaria notturna, nella Valéry tutta '800. "Allegro squadrone" è una commedia del 1954 diretta da Paolo Moffa (1915-2004). Ha dalla sua un frizzante canovaccio romanzesco e un'accolita di macchiettisti di prim'ordine. Niente da strombazzare, comunque.
Un Ferraniacolor savonese e barocco calza bene alla scanzonata aria che si respira per la sgangherata e focosa caserma. Dal romanzo, del 1886, del francese Georges Courteline (1858-1929), una pellicola svolazzante, senza pesi che ne impediscano i balzelli, impreziosita da Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Silvana Pampanini, Vittorio De Sica e altri (tra cui l'introvabile londinese Peter Trent, ad oggi 103enne (!!)). Il regista romano con una manciata di film dietro la cinepresa, ma già segretario d'edizione, aiuto-regista e produttore, fa il suo mestiere, gestendo la chiassosa truppa senza troppo caos (!).
Si ride, ché son grandi, poi però si va a letto, ché il giorno dopo ce ne sono altri. Che cosa, che cosa? Ma sì, interpreti, film...
(depa)

Scusate, notizie di Peter? Forse è col disegnatore della locandina, dalle parti di Bubu?

Nessun commento:

Posta un commento