Missiva records

Sulle tracce del DVD monografico di "Santa Brigida", dedicato a David Jones, autore teatrale con un pugno di film archiviati, mi imbatto nel terzo lungometraggio del regista inglese: "84 Charing Cross Road", del 1987. Tremendo esercizio, tutto da evitare, sempre che non vi allettino gli audiolibri Harmony. Voce fuori campo perenne, un'ossessione chiamata Anne Bancroft (1931-2005), moglie del produttore esecutivo Mel Brooks.
"Brooks films presents" la raccolta di lettere tra Helene Hanff (1916-1997) col suo libraio del cuore. Amore per i vecchi libri usati ("non antichi!"), ci vado a nozze. Parrebbe una partita in discesa. Ma forse è proprio questo.
Con tutta la buona volontà, all'ennesima missiva ("Non capisco perché continua a usare il noi, quando è evidente che è una persona sola"), sono insofferente. "Cara Helen, Caro Frank, Cara Helen, Caro Frank". Sopporto i cori russi, ma questo no.
I razionamenti del 1948 in Inghilterra e poi altro amarcord borghese, checché ne voglia. "FPD, emergenza! Il prosciutto...". Dai. Interamente ruotante attorno alla faccia buffa, ferma, e alla voce simpatica, muta, della protagonista. Buone per la spiaggia. Ciò che il 'Rofum odia. Regia? Boh. Agli occhi rivolti in camera decido di uscire (di casa)[...] "Certo che ho voglia". Passioni tutte inglesi (la vecchia con la carne, pessima). E' evidente che, quando la protagonista pronuncia la parola "vomito", la sala dovrebbe esplodere. Non accade nella Valéry (che preferisce la Valeri). Gente che non compra un libro senza averlo letto. Tsz. "Non sono interessata...".
Racconto d'una passione che si fa inno alla letteratura, quindi alla narrazione, nonché (al) cinema. Che tengono in vita. Soprattutto quando non c'è (la vita). Va bene. A meglio vedere, ha proprio le caratteristiche del regalo per anniversario di nozze. Regalo bruttino, povera Anne. E povero Anthony. Anthony Hopkins, prestatosi. Al delicatissimo Jones, innamorato dei sentimenti (quelli buoni eh!).
Se poi tanta cultura non inibisce dal piangere un re, o alzarsi per una regina...Cosa deflagra?
Dialoghi a distanza brillanti di gaia e liberal ironia. Se siete stanchi, guardatelo.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento