Parlamenaristi

Scusate, scusate. Ma recupero, recupero. Vi ricordate i documentari di "Cinemambiente"? Debbo scrivere ancora di qualcuno. Una delle proposte di aprile fu "Aktivisti", lavoro del 2017, realizzato da Petteri Saario. Lavoro inutile se non dannoso, poiché oltre a non dire nulla di nuovo, ne dice di sbagliate. E illudere le masse sugli impegni d'un qualunque parlamento a difesa dell'ambiente... Ma Riikka Karppinen, vice dei "verdi" finlandesi, ci crede davvero.
Sulle prime, la guanciottona Riikka pare proprio una tipa tosta, proletaria, mapuche finnica (Benetton assassini). Passano i minuti e la verità emerge. "Così le miniere di "VillaChiappa" ci insegnarono la perseveranza e che, se si vuole davvero, si può fare tutto". Temino alle elementari.
"Non hanno spiegato", lamentano Riikka & Co.. Ma nemmeno loro hanno chiesto. Stupido anche lo shock dinanzi alla presunta "verdissima Finlandia". Non esistono Stati verdi. Ogni Stato devasta e saccheggia il territorio. Con cene a base di zuppe, discutendo amabilmente, però, non si fermano le multinazionali nella loro opera di distruzione.
Dulcis in fungo, tale la schifezz': veder Riikka in mimetica che dice di fare il servizio militare perché "sì verde e antimilitarista, ma diversa". Alla faccia. Diversissima. Non sarebbe bastato vestirti d'arcobaleno? Quindi dannosissimo. Criminale, ché è reato (morale) non collegare eserciti e morte.
Un'aktivisti che, se costruiscono la miniera, protesta non andando a vederla (? immaginate i NoTav che impostano la lotta dirigendosi verso le Puglie?). Comprensibile, dopotutto, ché se facesse un "passo" in più, si ritroverebbe circondata dai suoi teneri commilitoni. La sua esilarante sicumera. Idiota. Un'attivista che mette i brividi, quella che teme per la presenza di metalli pesanti nelle acque e poi va pescare in uniforme (...).
"Erano tranquilli perché ero nell'esercito! Ora avranno paura, ché sono tornata!". Intende i proprietari delle compagnie minerarie. Pure modesta.
Vai chicken Riikka, vattene in Parlamento. Rimanici.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento