Amori differenti

Il compleanno al TriesteFF era iniziato con la sezione "Fuori sche(r)mi", che, a detta della curatrice, "accoglie nuove prospettive di cinema, nuove forme di lunghezza, di visione, libere e originali. Si inaugura con questo film fresco": "Cherry Juice", scritto, diretto, montato, disegnato e interpretato dalla serba, classe 1989, Mersiha Husagic. Dall'aria semplice, sotto nuvole cupe, l'amore sui resti di una guerra, si rivela un complesso e fiducioso punto di partenza.
La giovane autrice, nata nella capitale della Bosnia Erzegovina, ma fuggita dalle bombe ad Amburgo nel 1992, è in sala: "Mio primo film, molti problemi per racimolare i fondi. E' un film personale, sulla mia terra, la Bosnia, sulla notte pazza di Sarajevo. 0 budget, in maniera indipendente, un incontro tra due mondi".
Mondi distantissimi pochi chilometri. Volontà spente nella cenere da una parte, soddisfazioni tecnologiche dall'altra. Ottimismo dei pasciuti europei, il  pessimismo di esclusi e bombardati. Bello il "NO Signal" durante il ballo casalingo] "Cherry Juice" è il ripiego antico dell'alcol. Una certa semplicità, invisibile, vagare per un senso. "Natura bella e crudele", come il tetraone. "Meglio essere ubriachi che vecchi". Immagini di repertorio, autobiografiche. Riflessioni logorette su omologazioni ed etichette. Ma sì, Zixigoli! "O piangersi addosso o, come nel Balcani, cantare alla vita" (Kalashnikov!). Ma le giostre dell'amore chiudono presto. "Fall in love" quanto l'amore storna il dolore. Selma ha scoperto che l'amore batte la paura.
In memoria di Udo Engel, "filmmaker and professor of animated film, passed away after a short serious illness on March 18, 2023", docente della Husagic ad Amburgo.
Vedere la regista commuoversi per l'applauso in sala, dopo gli sforzi per produrre questo film, è stata parte stessa del film, del Trieste Film Festival. Voto 6/7.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento