Guardiani castrati

Con Elena, lungo l'opera di Antonio Pietrangeli. "Il magnifico cornuto" è il nono film del regista capitolino. Schiaffo in faccia ai maschietti sicuri di sé quanto incapaci, un'altra commedia dalla parte delle donne, girata con sensibilità.
Ugo Tognazzi e Claudia Cardinale. Salvo Randone partecipante e Armando Trovajoli alle musiche. CR o BS, le targhe ci confondono sul cappellificio Artusi, "cappello turacciolo dell'uomo". L'Andrea Artusi di Tognazzi, con le sue irrinunciabili mezze frasi ("Mi lasci così?...") e Gian Maria Volonté, "amicone" di turno. Tutti cornuti, ma Arturo pare tenere, con una serva di design. W Lidia! "rustica ma autentica"! "Fede!", "tesoro!", sono campanelli d'allarme.
"Gli uomini sospettano solo delle innocenti", chi le fa le aspetti. Ahahah, mitico Tognazzi/Artusi in paranoia! "Non ti sarai mica messo con un vinaio?!. L'arrivo all'atelier...Brescia come Parigi in allucinazioni eccitanti (altri) e dolorose. Più alta la classe, più meschine le bassezze. "Rigirare la frittata!", ahahah! Peggio, ma più arzillo di Lando Buzzanca. "Via i cornetti!".
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento