Pediatrichica

Ancora, sempre dal "Foglio", oltre alle perle asiatiche di cui ho, è possibile raccogliere altri minerali cinematografici, per esempio canadesi. David Cronenberg ha disseminato pietroline che restano nell'intestino, ma nel 1979, con "The Brood" (s.i. "La covata malefica"), quantomeno ha incuriosito, nauseato e divertito assieme.
Oliver Reed, carta moschicida per autori scellerati, "and Samantha Eggar", formano un duo di londinesi affiatati. Mentre il suo connazionale canadese Howard Shore resta alle musiche. Scarnifica sino a viscere e feto, Cronenberg. I sospetti sulla madre Nola, in TSO! Non c'entra la psicoplasmia. Cadono barattoli, tostapani, cornflakes. Horror ammazza la mamma con un batticarne. Ma nell'intreccio psichiatrico (le intense sedute), il film trova la quadra emotiva che altri suoi film cercheranno invano. Autore linfatico, Cronenberg. "Giù le mani dai bambini!", che poi ricordano (e s'incazzano). Cose senza ombelico. Tutto per un arrunchio, psicanalitico, tra efferati semi di zucca e "bambini deformi", figli biologici della Rabbia.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento