Aldo, Antonio e Mario… che spettacolo!

Per concludere in bellezza questo 2013 pieno di tante belle “esperienze cinematografiche” (300 recensioni!? Ueilà che 'rofum!), mi sono buttato sull’”usato sicuro” ed è stato un finale perfetto.
Una commedia (la mia passione) all’italiana dal sapore antico. Alla regia il maestro Mario Monicelli, in collaborazione con, il recentemente apprezzato sul ‘rofum, Steno. Correva l’anno 1951 quando Aldo Fabrizi e Totò interpretarono magistralmente il superbo “Guardie e ladri”.

Una commedia frizzante, piena di avvenimenti e momenti di comicità e di recitazione d’altissimo livello, offerti dalle interpretazioni e i duetti dei sopracitati fenomeni del cinema italiano. Totò offre una grande prestazione nei panni del ladro gentiluomo e sfrontato nei confronti del suo rivale: la guardia Aldo Fabrizi, dall’animo buono, impacciata, ma determinata. Il destino li ha messi uno contro l’altro e nella narrazione di questa sfida per la sopravvivenza non manca nulla: dialoghi divertenti e irriverenti (Totò spesso offre la battuta a Fabrizi che fa morir dal ridere), come è presente anche un dialogo trai due, prima del simpatico finale, che sa tanto di “morale”, una parentesi “drammatica” che impreziosisce ulteriormente l’opera e le interpretazioni dei due artisti. 
La pellicola, tirando le somme, offre anche un interessante quadretto della società e dei (mal)costumi dell’epoca, mentre restano in testa le gradevoli e allegre musiche che scandiscono il ritmo del film, forsennato durante, l’altrettanto immancabile, inseguimento, che si conclude con i due stremati che, guardandosi a distanza negli occhi, ansimando, hanno un esilarante e noto dialogo: “-Ti ho preso. Vie’ qua! –A chi? A chi? Tu vieni qua. Sei tu che mi devi arrestare, no? – Aho, te sparo, sai! -Non puoi. -Perché? -Puoi sparare solo per legittima difesa: io non offendo. -Va be', allora sparo in aria a scopo intimidatorio. -E va be', io non mi intimido e sto qua.” … Fantastico.
Un’altra pietra miliare della commedia italiana in saccoccia.

Auguro a Depa e a tutti i 'rofumanti un 2014 pieno di tanti bei film come questo da poter ammirare e apprezzare.
Arrivo...
(Ste Bubu)

1 commento:

  1. Meraviglioso. Hai già detto tutto, allora io insisto e sto qui: commedia italiana che, con quei due eccezionali interpreti, risulta cosa nostra unica nel panorama internazionale.

    RispondiElimina