Ora te le suono

A questo punto chiudiamo la trilogia de "Il Cavaliere Oscuro" di Christopher Nolan. "Il ritorno" è il sottotitolo dell'ultimo episodio. Ricordate? Il demone buono alato, interpretato, e diciamolo!, da Christian Bale convincente, statico alienato come sempre, era finito ostracizzato. Ma Rocky dalle ali nere tornerà per lottare contro il Drago di turno, invero cazzuto oltremodo.
Il III° capitolo prosegue dichiarando e avvertendo che, ancora, "Noi crediamo in lui". Poi l'incipit annunciatore del cardiopalma per sarà. Anche perché Marion Cotillard alza il livello del fascino. Ma di mezzo c'è...Anne Hathaway, col carisma che serve ad una che voglia farsi Catwoman. Sensibili all'assenza d'assistenza sociale (sigh). "Batman deve esistere". Quindi nuove armi per la guerriglia metropolitana (v. "Urban Operation 2020"). Tratto da un fumetto: il materasso per i soldi. Sorpresa, Batman è "niente morti, niente armi". "Distruzione gratuita, poi rompere i coglioni!" (ricorda Mickey). Più lungo e più "futuro sostenibile" (dove per consolarti ti baciano e scopano davanti al camino). Coprifuoco, legge marziale, roba da DC...Comics. Sì, fumetti. "Abbattete 'Black Gate' e liberate gli oppressi!" ["la polizia, come Gotham, sopravviverà"?].
Ma la disinvoltura con cui il film mette carne al fuoco è la stessa con cui la lascerà bruciare. Un passo indietro. Che nel computo si pareggia (in pratica siamo stati fermi, ma ci siamo divertiti). Finalmente posso dire che se avessi mr. Pennyworth di Michael Caine in casa lo ammazzerei. Prima lo adoravo, ora mi fa impazzire, col suo continuo contraddirsi da una puntata all'altra. Insomma Alfred che cazzo devo fare! E posso anche porre due parole sul doppiaggio di Santamaria? Sì? Grazie!*
Si perde in eleganza e profondità, difatti bisogna rievocare esotismi da stracci d'orfani e pozzi turchi, ma si guadagna in scontro immediato ("Ha un mezzo potentissimo"). Bane sarebbe sul serio il mostro di fine livello di un ipotetico. Sfida tra cattivi in mezzo a cattivi. (ma il doppiaggio di Timi?). Nonostante le costanti note compatte, secondome l'ultimo della saga non è il migliore, effetto generale sfilacciato, ma chiude una trilogia nel complesso più che riuscita.
(depa)

*ouh ma stai calmo**
**scusa

Nessun commento:

Posta un commento