Amori complicatest

Vi devo raccontare anche questa. Errabondo nel Lontano Ovest, ho incontrato Edwin L. Marin, regista del New Jersey (1899-1951). Aveva con sé un "Romanzo del West" (t.o. "Tall in the saddle", dal romanzo di Gordon Ray Young), del 1944, dove terre e donne son contese a suon di proiettili.
"RKO" ci ricorda che "this is a colorized" di cui l'autore bla bla. "Turner" redistribuisce. John Wayne in stazione, ma nessuno lo aspetta. Tutti a Sant'Elias per la corriera, col "vecchio brontolone". Splendidamente classico. "Cara, come se non avesse mai visto John Wayne...
Discese folli sulla diligenza, un'altra stagecoach da ricordare. Magico storytelling del Far West. Il castigamatti beve, gioca; donne in stand by. Mancano i panorami fordiani, ma atmosfere e cura dei dettagli sono quelle...Nemmeno l'ho scritto, che la "Monument" vestita di verde, più rigogliosa del solito, mi smentisce. Sorry Mr. Edwin. Anche gli indiani, presenti, in questo compatto romanzo di frontiera. Mettici un Wayne così...bello tutto bello. Una donna difficile (che bacio alla fulgida Ella Raines!). Con Audrey Long è una sfida tra fascini del Nord-Ovest e del Sud-Est. Deciderà John che vien dall'inverno di mezzo. "Il cavallo è suo, la sella è mia".
Gran film (edizione 1989).
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento