Freedom in vetrina

Tra il doveroso recupero e la sana curiosità verso un western del 2000 ambientato nel 1949, ieri sera altro film in Sala Valéry. Niente di che, comunque. E dire che Billy Bob Thornton dall'Arkansas, grande interprete, mi ispira fiducia. Ma "Passione ribelle" (t.o. "All the pretty horses" e vi lascio immaginare), dell'intento degli autori, conserva solo un vago flavour di libertà.
Matt Damon & Penelope Cruz. Rispetto per loro, ma si parla di quel cinema lì. E il regista non ha mosso un dito per smentire. "Columbia & Miramax" (soldi a palate). Prologo per nulla confortante, andrà sempre peggio.
John adora il suo "ranch, paradiso in terra". Ma la mamma vuole fare l'attrice e vende tutto ai petrolieri. Quindi verso il Texas dove, pare, è ancora viva l'arte del cowboy (mandriano). "Cos'altro si può desiderare?". Mmh...l'ubriacatura col Sidro, poi la tempesta, preoccupanti attimi di bassa, cui la bellezza equina non pone fine.
Western col jet privato. Esperimento fallito. "Ho perso l'amore per le mie promesse". Scritto a dir poco male, strano per un autore scafato come Thornton e per gli affermati colleghi.
Con preghiera finale all'umanità. Amici!!
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento