Sbirramando

Son contento
che, dopo pochi mesi, Nicholas Ray abbia voluto ritornare nella bollente Sala Negri (31,5°). L'arrembante regista di Galesville, nel 1951, girò un poliziesco, anzi un poliziotto, lo ribaltò facendogli cadere gli occhi sul cuore. Tra dissolvenze esistenziali, "Neve rossa" (t.o. "On Dangerous Ground") è la romantica formazione d'uno sbirro.
Il DVD della "ELLEU", con la sua "RKO Collection", brilla per versione colorizzata, non per doppiaggio. Robert Ryan è un agente solitario. Sull'Auto-405, rincorrendo Castro e Miller fa coppia con Santos (anche tu, "Pete, lei non vuole stare sola, lo sai"). Parte investigativa. Poi il burbero, solo e disilluso, servitore della legge verrà spedito a scaricarsi in montagna, con un caso d'omicidio tenuto in fresco...
Ogni inquadratura per atmosfera e coinvolgimento. Aggiungi l'irrequietezza sparsa sui volti dei protagonisti, quindi le musiche preoccupate di Bernard Herrmann. La vista di una cieca può ridarla. Il suo dolore sollevare cuori di marmo. Tutta celluloide in autocombustione esistenziale (professionale!). Con Ida Lupino simbolo dell'umanità smarrita, privata dei luminosi affetti, aggrappata a oggetti intarsiati. Dopo il breve ma stremante viaggio di formazione (gentile perché ostile), nella parte drammatica e intimista, Wilson s'è accorto dell'amore.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento