Contro legge

Un anno che non vedevo Sam Peckinpah. Mi aggrappo ai suoi cavalli di potenza, mentre sfreccia al galoppo di TIR che se ne fregano della legge. "Convoy" (s.i. "Trincea d'asfalto"), del 1978, impattò con uno schianto nell'immaginario delle VHS cult dorate. Intrattenimento scottante, energy Peckinpah 100%.
Soundrock, starring Kris Kristofferson. "Arizona (noon)". Ma si passa al country per una scazzottata coi fiocchi, dove le schienate si rallentano sulla polizia, poi a presso le mutandine. "Orsi di merda". Il cobra non era un serpente prima del 1981. Soprusi: resistenza (reato) e aggressione (spirito di corpo). Un bellissimo casino. Ernest Borgnine cane rabbioso, grandioso. La polvere degli HP la stessa dei mustang selvaggi, nella gioiosa ribellione. "E' stato un viaggio divertente". "Anatra di gomma". I solidali del New Mexico, sulla "I.40" (pure gli evangelisti...). Serratissimo, chi vuole scendere, prego, si butti. Lotta non concertata, coi "casinisti" da dare in pasto ai media (tipo "teppisti/provocatori"). Ali MacGraw c'è! Eccola, nella sua dozzina di pellicole, splendore di trentanovenne. Sexy, sincera, libera.
"Rinunciare a qualcosa per il bene comune" [per questo film stiamo ancora pagando temperature e siccità anomale]. "Texas dawn". Saloon! Pisciare sulla legge e sull'ordine. Alla tua Anatra!
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento