Classico di oggi

Un accenno di Marigrade ("è il remake di un argentino di cui parlarono molto bene") può bastare. Dopo un'improvvisa sparizione dal City, ieri è ricomparso "Il segreto dei suoi occhi", diretto da Billy Ray (regista e sceneggiatore del Tennessee), quindi non me lo sono rifatto sfuggire. Che dire?, è un buon thriller in stile classico, dal buon ritmo e con interpreti altisonanti...mi chiedo perché sia stato ignorato dal mainstream.
No, dico: Nicole Kidman e Julia Roberts..."due regine" tra cui s'inseriscono due londinesi, il nascente Chiwetel Ejiofor e l'esperto Alfred Molina. Oddio..."due regine", una è la solita gatta micidiale Kidman, più brava e bella perché ancor più matura, l'altra è un'incartapecorita Roberts (come mi aspettavo da anni, le magagne stanno venendo in superficie), la quale però, forse per questo decadimento anti-hollywoodiano, mi è parsa finalmente convincente. Tornando al film nel suo complesso, risulta convincente si dalle prime battute, con una modulazione sapiente dei toni narrativi. Tutti bravi, i tre protagonisti, a rallentare tra intime turbe ed accelerare in "cupe vampe". Il regista, affermato scrittore di cinema, dimostra di conoscere i dettagli sui cui indugiare (bello quello dei guanti rimossi nella scena del tragico ritrovamento). E' una regia silenziosa, in senso positivo: rude senza turpiloqui, ricercata senza barocchismi.
I dialoghi hanno lo stesso andamento, con sali scendi tutto sommato realistico: colpa, giustizia, vendetta, amore e passione si alterneranno alle battute da ufficio e gli scambi senza pretese di tutti i giorni.
Convince il taglio classico, in questi anni di effetti speciali e sparatorie francamente eccessive. Bel thrillerone coi suoi flashback, i suoi inseguimenti (tra la folla di uno stadio, per le scale, nei bagni), la sua indagine archiviata ma sempre ossessionante, il montaggio attentamente rivelatore o disorientante (perché Jess che vieta minacciosa di nominare la figlia...?), i colpi di scena e quelli d'intuito.
L'unico dispiacere è vedere il povero Ray beffato così...
Consigliato.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento