Spack One

Domenica che, in realtà, cominciò nel segno di Clint Eastwood, o meglio, di Don Siegel. Il duo storico, cinematograficamente parlando, produsse anche il primo capitolo di una saga che risuona nelle orecchie degli ultra quarantenni: "Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo!" (t.o. "Dirty Harry"), del 1971, è un poliziesco avvincente per intreccio ed estetica, col protagonista, sì, già "vera cargona", ma che ancora non ammorbava il proscenio.
Harry è uno "sventa-da-sé". Rapine e casi li scioglie alla sua maniera (al massimo un cicinin di ketchtup sul completo). I suicidi li tira giù lui, come i pompieri i gatti dall'albero, che tra l'altro odia (bomberos e felini). "Detesta l'umanità", Harry, compreso il cattivo di turno. Scorpio, completamente fuso, andato, audace stolto da farsi beccare da un elicottero di giorno o da un passante casuale di notte. Psicopatico grandioso il newyorkese, classe 1942, Andrew Robinson: Scorpio è nato con la camicia di forza. Ad Harry, l'ispettore 71, non piacciono le cacce al tesoro e, schifato da tutto, fingerà di gettar via la latta. Per quanto?
Sullo sfondo, raggi e oscuri della città francescana, "Entrino signori!", "Completamente Nude!" nell'ottima fotografia dai contrasti forti, metallizzata, cromata. Come dire, "Sporco, bello e cattivo".
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento