Ieri è stato decisamente una domenica Sergio Corbucci. Regista tra il buon mestierante e l'inatteso autore, il romano diresse commedie che, nel bene e nel male, manutengono la sua vis caciarona e satirica quanto il ricordo dei migliori attori italiani del XX° secolo. "Di che segno sei?", del 1975, ricorda anche le penne notevoli di quella "stagione".
Autori tanti, Mario Amendola, Castellano e Pipolo, Sabatino Ciuffini, Bruno Corbucci, Sergio Corbucci, Massimo Franciosa, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, con Luciano Salce tra gli interpreti. E' l'Eugenio degli Alabiso al montaggio e il triestino Lelio Luttazzi musicante. Acqua è elemento di modificazione. Il comandante Bompazzi, in pieno deficit ormonale è finito al Baretto di Corso Italia, poi, "Mummificato" ("atrofizzato"), a Righi in cerca di baratri (quindi a Vernazza per "donne"). Bompazzi cita pure Fantozzi, una delle prove più avulse e apprezzibili del genovese ("Un po' larga di vita..."), tra i migliori crescendo di Paolo Villaggio. "E per concludere...!".
L'aria (mio elemento) di acquari pasionarios. Il premio per lissio, polka e mazurka sarà di 500€. Gran coppia, Mariangela Melato e Adriano Celentano, col "passo dell'arrotino" (a Desenzano c'è la finale di ballo latino). "Terra" per il lombardissimo Pozzetto, coll'attrazione per gli scorpioni. Renato a ruota libera (Boldi spalla bassa grebana). Nel segno del fuoco i commendatori uscivano dal Pirellone coi "gorilla" e ghisa americani tarocchi. Il "boom della paura" faceva affari come oggi.
(depa)
Nessun commento:
Posta un commento