Venga Service

Un anno fa incontrai Roger Donaldson. L'esperienza non fu negativa, quindi vedendo l'australiano passare in TV, l'ho trattenuto. Il thriller "Solo per vendetta" (t.o. "Seeking justice"), del 2011, mostra un intrattenitore sgamato, ma stanco, nella sua traiettoria finale. Un'altra "giustizia da sé", esternalizzata come richiedono i tempi.
Rose e fiori, poi la tragedia. L'integerrimo traballerà. Dinanzi a rabbia e, perché no?, mistero ("Salta il coniglio affamato"), Nicolas Cage non può resistere. Con lui ci sono January Jones (? south dakotan classe 1978) "and Guy Pearce". Chi parla muore, ma a New Orleans altri ballano beati. Metal detector nelle scuole, tutto normale (la scuola è morta). "Phones Off!" e la vita prende un'altra piega...Ma sì, "rompere qualche videocamera di sorveglianza...", cosette così. No, anzi, sì! "Sei mesi dopo", lo shock ancora vivo: le paranoie armaiole.
Una scrittura scontata e discutibile non aiuta, ma regista e attori si sbattono, quindi si avanza [miii gli sbirri ti guardano anche se compri un croccante!]. In questo thrillerone dal buon ritmo, la catena di Sant'Antonio vendicatore, baratto di occhi per occhi (e denti, ovvio). Ma, naturalmente, non può esimersi dal pronunciare la battuta finale d'obbligo, in questa categoria di suspense fiction non passante mai di moda (salta cavallo...).
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento