Da un soggetto di Juan Bosch, "La Titanus presenta", "I corvi ti scaveranno la fossa" (1971) di John Wood. Sul 'Rofum, s'infoltisce la filmografia del regista catalano. Sbalzi di tono e qualità, quasi siempre un placer. Come stavolta, per un western spagnolo secco. Alla meta.
Titoli multicolorati e malinconici, sulle note di Bruno Nicolai che, poi, non ci molleranno mai. Aiuto regista Fernando Ulloa. "La fine della Guerra di Secessione è l'inizio di una nuova sanguinosa...piaga...il banditismo!". Distintivi come "carta bianca" per cacciateste. Hill & Sancho, pure loro...
Craig Hill super immedesimato (non toccate la moglie di Sullivan). Il solito debordante Fernando Sancho, tenuto a difficoltà. Ma il prigioniero indomito Dan, l'andaluso Ángel Aranda (1934-2000), farà fremere di beffa e vendetta. "Tutta merda, Garcia!", vai Pancho!
Bosch si muove disinvolto, nel western cupo, bello, concreto (fotografia di Giancarlo Ferrando, scenografia di Riccardo Domenici). La famiglia, il branco (le pistole). Amori impossibili, meglio esercitarsi. A sparare.
(depa)
Nessun commento:
Posta un commento