Autori ricascanti

Ecco perché un blog così può tornare utile, almeno al sottoscritto (perdonate). Uno sguardo ai film: c'è una produzione polacco-statunitense, con Jim Carrey e Charlotte Gainsbourg protagonisti, diretta da un regista greco, Alexandros Avranas che nel lavoro precedente, del 2014, colpì con violenza...Una lampadina s'accende, ma senza emettere luce, sino a quando vado sul Rofum e cerco...Ok, proseguiamolo il discorso con questo autore ambizioso, rigoroso sul piano visivo e desideroso di scandalizzare con gusto. "Dark Crimes", del 2016, è uscito in ritardo nelle sale italiane, o forse in tutte?...

Quando di un regista riconosci non i pregi, bensì i difetti, non è un buon segno. Immaginatevi un regista, di cui ricordo il film per la l'eccessiva lentezza e la fastidiosa preparazione. Ora prendete me e, soprattutto, Elena, la quale ha inspiegabilmente voglia di cinema in questo caldo settembre. Aggiungete un cinema Corallo, la voglia di credere agli autori "fuori dal giro" e, in questo caso, la curiosità dell'impego di due attori, se non sulla cresta dell', abbastanza noti.
Ecco, potreste avere un'idea, seppur vaga, della delusione nel constatare che, ancora una volta, Avranas ha puntato molto su una scena (tra l'altro la prima, che ho pure perso, sigh...) per poi aggrovigliarsi sulla barbetta di Jim Carrey (qui immobile), il solito sfigato e frustrato poliziotto, "l'ultimo onesto della Polonia", tra l'altro. Non solo, per nulla capace di frenare i bollori della Gainsbourg, ormai più nuda che vestita sugli schermi, lascia che questa porti schiena e glutei scolpiti sullo schermo; ossessivamente come quelle pubblicità che ora vanno di moda, defect (bocca-nasum).
Non è certo questo il punto, il fatto è che non ce ne sono altri. La pellicola avanza lentamente, minacciando un colpo di scena che, questa volta, non vi sarà (anzi, c'è già stato). Che ad ammazzare il pappone fosse la prostituta non credo possa far tremare i muri.Tanto meno il fatto che esistano scrittori più furbi che bravi, pronti a tutto per vendere (capita anche ai registi ma non credo sia il caso di Alex).
Storia noiosa, non succede nulla. E nulla c'è da vedere, a parte l'orgia che non ho visto, fate vobis.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento