Extra: Meglio a di-Juno...

Juno, di tal Reitman, 2007.
Film bocciato, anzi dai, rimandato. Il regista è un canadese del '77 che, tutto sommato, può far strada con la camera; la sceneggiatrice, Diablo Cody, è un'ex spogliarellista americana di 30 anni che, mi sa, ha fatto strada in camera; l'attrice protagonista (Ellen Page), è una ventenne connazionale del regista, molto graziosa... Insomma le premesse non sono delle migliori.
E alla fine, dire che ci hanno provato è il massimo.
Titoli iniziali realizzati motlo bene, con musica gradevole e disegni curati, nonchè dissolvenze tra disegno e realtà che bene hanno interepretato quel capolavoro che fu il video di "Take On Me" (1986). Poi inizia il film vero e proprio; si percepisce sin dall'inizio che sarà un film fresco, originale, ironico, un film per giovani....fate voi che nella scena iniziale viene mostrata la ragazza che sta su una poltrona circondata da comodino e abat-jour sull'erba del giardino (wow, grande Diablo!...embeh!? che significa?); passano gli attimi, le situazioni, le domande e le risposte...e si capisce che è un film per bambini.
Il tema della maternità di una giovanissima è spiattellato subito, senza alcun tipo di analisi del background, nè successivamente sono srotolate cause e conseguenze: le prime al massimo sono assimilabili ad "un'ingroppata" con uno sfigato (e ci può stare...), le seconde non pervenute.
Non la rivelo mai, lo sapete, ma volete la trama? C'è una tipa che ha un figlio a 16 anni, lo vuole dare in adozione, ma alla fine non lo fa.
WOW.
Ah, c'è anche lo stereotipo del ragazzo che reprime la propria creatività con una ricca ma di legno (che non può avere figli...).
Non basta sperare che una situazione arrechi un po' di disagio nello spettatore; non basta volermi far credere che una ragazza carina possa desiderare di stare con un cesso sfigatissimo (lo so già!); non basta citare miti musicali degli anni 70/80; non basta mostrarmi dialoghi da quindicenni per dimostrare qualcosa, il cinerofum ha mostrato che film degli anni '30 erano più diretti...insomma non basta.
Secondo film del regista e primo della sceneggiatrice...che questo serva come esercizio. E' uscito di recente "Tra le nuvole" con Clooney, vedremo.
cia'
(depa)

2 commenti:

  1. mi spiace contraddire (ma solo in questo...sul film concordo pienamente) ma alla fine lo adotta eccome la tipa di legno...

    RispondiElimina
  2. PORC!!
    scusate...imperdonabile svista.
    Non è un particolare da poco...da 4,5 passa a 5.

    RispondiElimina