Giàmmorti

La premiata ditta, autogestita, non a scopo di lucro e dedita al degrado, "Fr.D." propone? Il Cinerofum "porta a casa". "Essi vivono", graffiante satira diretta da John Carpenter nel 1988 e tratta da "Alle otto del mattino" dello scrittore statunitense Ray Nelson, quasi per caso permette di ribadire che qualcuno sta dormendo, mentre altri stanno spendendo tutte le proprie forze per sfruttare quel qualcuno come fonte di profitto, sino ad ammazzarlo, e, conditio sine qua qua, far sì che continui a dormire. Dire che "They Live" non è mai stato così attuale, non è esatto: lo sarà sempre più.

Videocamere ovunque: tutti felici perché aumenta la sicurezza. "SLEEP" Le nostre personalità (ormai solo) pubblicate in rete: che figo, hai visto l'ultimo video di Bryan? "OBEY" Sempre più schiacciati dalla retorica del lavoro che arricchisce i proprietari e umilia chi non ha: è normale, che altro faresti?!...si potrebbe andare avanti per secoli. La verità è che l'artiglieria messa in campo dai capitalisti, coi mezzi di informazione di massa, nella creazione di un pensiero unico soporifero, è stata e sarà pesantissima. "SUBMIT" Con la beffa della camicia firmata che si aggira col sorriso che vorrebbe essere di soddisfazione (invero pure lui l'ultima delle pecore).
Basta così. "NO TOUGHT" I mugugni di un blog aumentano solo la frustrazione. Tornando al film, non resta che sottolineare il gomito alzato, anche stavolta con l'intento di proteggersi, delle ingioiellate in banca; le braccia protese dei dormienti terrorizzati, il panico diffuso in un atrio sfavillante dinanzi a chi difende la propria specie: quasi da provar pena, vero? "WORK 8 HOURS" Ah, velenoso sedimento dei secoli quello che spinge chi è sfruttato a rispettare il suo sfruttatore, chi è umiliato a perdonare il suo aguzzino, chi viene ammazzato a graziare il suo boia. "CONSUME" L'autoritarismo ha scandito le generazioni, alla lunga pronte solo ad annuire, accettare, prendere per buono, dare per assodato. "BUY" Lo spirito critico verso chi ti sta davanti tacciato di sovversione. "STAY ASLEEP" Un dannato gioco ormai svelato da anni. Ma tant'è...
John Nada ci ha messo un po', tutto abbagliato dal sogno americano che riflette sui suoi luccicanti bicipiti di wrestler, ma appena capito l'inganno, compresa l'assurda esistenza che si stava delineando, non ha titubato: fucile rubato a chi lo usa contro di lui e a difesa delle cricca dei potenti (ma sì, ma sì, trattasi di zombie, ovvio), nessuna pietà per chi non ne ha, né "pace per chi vive di guerra". "WATCH T.V."
Molta ironia e fantasia per un action movie che, per nulla sotto sotto, picchia più duro delle tante sbobinate di puro succo d'ipocrisia.
(depa)

1 commento:

  1. Film sorprendente perche' va ad indagare il malessere sociale del sistema capitalista in chiave fantascientifica, quasi "alien movie". Ed il tutto riesce alla grande infatti il film e' decisamente gradevole, soprattutto grazie alle ottime riprese del regista che ci ragala pure una punta di comicita' sul finale, che non stona, anzi arricchisce. Il fatto poi che questa pellicola (...) abbia scatenato uno dei (condivisibili e affascinanti....) sermoni di depa e' la conferma che il messaggio contro il sistema arriva appunto forte e chiaro! :) Ottimo

    RispondiElimina