Coppia di fatto

L'altroieri sera è tornata Valèry! Sì, la Sala. L'occasione è stata un rendez-vous con François Truffaut imbastito dalla Cry...l'altra Pollinz...vabbè, un ringraziamento a lei. "Non drammatizziamo...è solo questione di corna" (t.o. "Domicile conjugal", scritto e diretto dal regista parigino nel 1970, non è una commedia sexy italiana, bensì il quarto appuntamento con la saga rosa di Antoine Doinel, il piccolo Léaud ormai cresciuto da quei primi lontani colpi: capitolo leggero ed ironico, affettuoso verso i propri personaggi quanto lo fu Truffaut.

La pellicola apre il sipario su questa caotica brulicante giostra che circonda gli anni dell'amore. I personaggi romanzeschi, siano misteriosi e supposti strangolatori o inverosimili pittori di rose, si aggirano ben orchestrati sul proscenio. Le entrate e le uscite dalla scena battono il tempo, il valzer è scattante ("E' maschio!": "Super!", alla Gerardo Calà!). Si ride senza malizia, giusto un po' di caricatura, su quest'amore declinato in borghese senz'affanni. Piccole scaramucce subito superate.
A dire il vero nella sala impolverata (in senso metafonico, Ele!), non è scattato l'amour per questo film che, forse, pretende troppo dal tono sereno e piatto delle vicende. Anche a voler essere un tributo alle tante ed uguali storie comuni, tutte uniche e formidabili, qualcosa manca alla cassa. In questa commedia in discesa, i dolci estremismi dell'età ancora e sempre più molle e in presunta costruzione, tengono compagnia per qualche sequenza, perdendo "carica" a fasi alterne. Ciò non toglie che il tocco e l'occhio del regista sono inequivocabili.
C'est finie...dans la routine.
(depa)

1 commento:

  1. Anche in sala Treasury :), come in sala Valery, non e' scattato l'innamoramento, ma e' stato un immenso piacere rincontrare "l'amico cinema" dopo tanto tempo. Inquadrature particolari e geniali, dissolvenze estreme, dialoghi raffinati, luoghi e personaggi sempre e comunque espressivi di un sentimento, quello che Truffaut vuole narrare. E' sempre un piacere.

    RispondiElimina