That’s amore!

E’ un pigro e noioso pomeriggio in sala Porty Hostel, o meglio lo era prima dell’incontro con un vecchio amico del Cinerofum, Billy Wilder, che mi ha piacevolmente intrattenuto raccontandomi il mio bel e lontano paese. Un’Italia comica e disordinata, ma soprattutto affascinante e romantica.
Siamo nel 1972 quando nelle sale usciva “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?” (Avanti!) commedia decisamente piacevole anche grazie al suo principale interprete, un grande Jack Lemmon.
                           
La trama e’ originale dall’inizio alla fine mentre i personaggi, azzeccati nelle loro enfatizzazioni (comiche) (l’impiegato comunale “Pippo Franco” come primo esempio), dipingono un’Italia confusionaria e scansa fatiche, ma nello stesso tempo comica, vera e bellissima, impossibile da non amare.
Jack Lemon offre una prestazione giudicata ai tempi meritevole del Golden Globe, giudizio che mi trova assolutamente daccordo, ma premio che andrebbe, a mio parere, idealmente condiviso con i due co-protagonisti Juliet Mills e Clive Revill, sempre all’altezza.
La fotografia regala degli scorci di Sicilia che potrei definire magici e le scene del bagno nudi e della gita sul calesse di lei rimangono impresse al pari di alcune battute parecchio divertenti.
Citazione: “-Qui l'ora di pranzo è dall'una alle quattro. Impiegate tre ore per mangiare? -Signor Armbruster... In Italia non si corre alla tavola calda a ingozzarsi un sandwich e una Coca Cola. Si fanno le cose con calma: si cucina la pasta, si cosparge di parmigiano, si innaffia di vino, si fa l'amore... -E la sera che cosa fate? -La sera? Si va a casa dalla moglie.”
Si ride, (da italiano) si riflette e ci si commuove.
Altra perla firmata Billy Wilder. Up!
(Ste Bubu)

Nessun commento:

Posta un commento