"Montecarlo...o Mosca!"

Escludendo la breve apparizione rogopatica, erano quattro anni che il cineteorico radicale Jean-Luc Godard (86enne a dicembre) non passava a farmi visita in una qualche sala del 'Rofum. In sala Valéry, ieri sera, "Bande à part", del 1964: triangolo criminamoroso spensierato e letale, vita viva vita in corsa, sino allo sparo per cui può valere la pena.

Nei titoli di testa ritmati e spericolati spicca il volto di Anna Karina e, su questo, i suoi occhi palle tonde giganti rotolanti per il resto della proiezione. Poi si susseguono sequenze dal carattere forte e gagliardo, guappo, ma ben concentrate sull'obiettivo.
Uno splendido "Romeo e Giulietta" shakespeariano en française con due occhi grandi grandi (sempre i suoi). Momenti anomali, se si vuole (ma anche no), nella filmografia del regista parigino, proprio perché vicini alla normalità (a parte gli occhi, sempre quelli). Ma è solo un'impressione: la pellicola è modernissima, nella sua linearità: spigliatezza e inventiva nelle riprese e nei dialoghi. E' vero che, sfrontato come i protagonisti di questo film, Godard pare limitarsi a un leggero gesto di disprezzo verso gli accademismi della Settima, non ancora in preda alla sua illuminante distruzione. Ma sono tante piccole e significative fratture: il gesto estemporaneo, l'improvvisa azione (il breve "lalalà" di Odile), la sequenza puramente decorativa/provocatoria (il silenzio, il ballo, il Louvre da record), la naturale e vivifica approssimazione versus il pesante e futile, lui sì, approfondimento (il triangolo dei protagonisti, così come i rapporti attorno alla padrona di casa). Scapigliata vita nelle corse di "Odile" Karina, su note jazz che fanno precipitare. Non si sa cosa succederà, perché è così che va: risa di gioia e grida di morte nelle girandole dei giorni.
Interventi d'alta sartoria d'avanguardia che, assieme a dialoghi dissacranti, freschi e folli (profondi, superficiali o alla deriva che siano) fanno di questo "romanzo economico" uno dei primi fumetti pulp cinematografici. Crimini sbandati tra amori al limite, ecco da dove arriva la violenta lirica tarantiniana.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento